La doula

La Doula è una donna che, forte della sua formazione specifica sull’ascolto dei bisogni legati alla maternità e della sua esperienza, si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna che diventa madre, e della sua famiglia.

La parola “Doula” viene dal greco antico, come antica è la saggezza delle donne.

La Doula sta accanto alla neo mamma e alla coppia durante la gravidanza, il travaglio-parto e il post parto (ovvero nelle delicate fasi di avvio al rapporto madre-bambino) anche fino all'anno di vita del bambino, sostenendola sul piano emotivo ed in modo pratico:

- in casa e negli impegni esterni

- nella relazione con i familiari e con i fratellini,

- creando uno spazio protetto nel quale la mamma può occuparsi serenamente del nuovo arrivato, senza dimenticarsi  dei propri bisogni.


La Doula offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte e delle decisioni delle persone che affianca.

Offre ascolto, conforto, accudimento, informazioni, orientamento e aiuto pratico.

Può aiutare la coppia a focalizzarsi consapevolmente sui desideri e sulle decisioni (sopratutto per quello che riguarda la nascita del bambino/a).

E’ di grande aiuto nei primi giorni a casa dopo il parto, fornendo sia sostegno emotivo che aiuto pratico, concedendo così alla neo mamma la possibilità di condividere l'impegno sentendosi sostenuta e accolta.

Il principale ruolo di una Doula é quello di:


- offrire conforto e supporto emotivo continuo,

- contenere lo stress e corrispondere ai bisogni essenziali della mamma come riposo e cibo,

- di potenziare la relazione con il futuro padre e con gli altri membri della famiglia in un momento delicato di transizione.

Un buon modo di definire l’attività della Doula è che “fa da madre alla madre”.

La Doula non svolge compiti sanitari e non interviene in ambiti clinici.

La Doula può collaborare con l’ostetrica in una sinergia tutta femminile, per migliorare la condizione della donna che ri-nasce come madre.

Commenti

Post più popolari